La primavera. Primo germoglio.
Primo germoglio di primavera che da il benvenuto a questa energia potente, che sale a spirale e porta l’uomo ad elevarsi verso la luce. E’ un’energia che sale sia verso il cielo che nel radicamento. Il suo simbolo è l’albero e ne parleremo nel prossimo articolo. E’ anche un’energia instabile ed è per questo che bisogna prendersene buona cura. Viene definita la vertigine della salita e la sua energia climatica associata è il vento. All’uomo dona la capacità di progettare, un pensiero forte e flessibile, pazienza , perseveranza e generosità. La creatività è un bisogno naturale che ognuno di noi può assecondare in base ai propri talenti. E’ un’energia creatrice, che accudisce tutti gli inizi, che stimola nuove iniziative e decisioni.
L’organo che risuona con le vibrazioni della stagione è il fegato, il viscere associato la cistifellea. Il fegato assicura il libero fluire dell’energia, poco sopporta gli impedimenti, lo stare stretto o intrappolato, la stagnazione. E’ nostro compito dargli la libertà necessaria perchè la sua energia possa fluire al meglio assecondando la sua necessità di convivere, di andare incontro agli altri, di conoscere e uscire dal proprio piccolo mondo. Portare dei piccoli cambiamenti ogni tanto alle nostre abitudini sarà sicuramente di aiuto.
Il fegato è associato alla vista, fisica ma anche più sottile. La capacità di vedere come stanno davvero le cose, di togliere i veli davanti agli occhi e prendere coscienza della realtà. Lasciamo entrare nei nostri occhi la bellezza data dai colori, da belle immagini, soffermiamoci ad osservare un bel dipinto, un fiore. Fermiamoci ad osservare. Prestiamo attenzione sulla qualità dello sguardo che noi poniamo sugli altri e su noi stessi, cerchiamo di fare in modo che sia uno sguardo dolce e privo di pregiudizio.
Oggi è il primo giorno di primavera e sarebbe bello dargli il benvenuto proprio osservando come guardiamo chi e cosa ci circonda, concedendo al nostro sguardo di essere gentile. Tutti possiamo scoprire cose nuove, aspetti dell’altro che non avevamo considerato o nostre esigenze che abbiamo taciuto.
Buona primavera a tutti voi, seminate bene…
Se volete iniziare a rinforzare la vostra vista, Fausto Nicolli vi può insegnare un semplice metodo sabato 02 aprile al mattino, per maggiori informazioni puoi cliccare il link Qigong per la vista on line. – L’Invisibile Danza