Trattamenti e corsi

Trattamenti e corsi
Associaione Foto Eliana e Fausto

Qigong:

Il Qi Gong è un arte millenaria che permette di riequilibrare il corpo e raggiungere uno stato di rilassamento ideale nutrendo e rinforzando la nostra circolazione energetica.

Qi indica l’energia, la forza vitale che fluisce in tutti gli esseri viventi. Gong indica “pratica, lavoro” o “attitudine”, Qi Gong significa quindi la propria attitudine a lavorare con l’energia. Una sua poetica definizione è inoltre : “l’Arte della coltivazione del Qi”, dove il praticante, proprio come un contadino, cura, ara, nutre e semina il proprio corpo e la propria mente al fine di far germogliare una nuova e più potente energia dentro di se.

La pratica di questa antica arte è data da un impegno costante e consapevole legato all’amore e al rispetto per tutto ciò che il praticante è e per tutto ciò che lo circonda. In effetti, le origini del Qi Gong risalgono a circa 5000 anni fa, quando questi movimenti erano legati alle danze sciamaniche taoiste ispirate alla natura, alle stagioni e agli animali utilizzate allo scopo di scacciare i demoni e le malattie.

Il Qi Gong è l’antica danza dello sciamano, un bellissimo fiore nel giardino dell’uomo, dove il movimento diventa meditazione e la meditazione diventa movimento. La sua pratica aiuta a regolarizzare e armonizzare il proprio respiro, il proprio corpo e il proprio cuore. Si raggiunge uno stato mentale lucido e sereno, una più profonda conoscenza di sè e una maggiore armonia con la natura.

Meditazione

sono proposte meditazioni taoiste e buddiste di antica tradizione. Gli stage sono proposti nella domenica in sede a Rocchetta Tanaro. Gruppi serali settimanali a Torino.

La Meditazione è la strada per incontrare la calma, la calma che non dipende dalle circostanze esterne ma da un profondo senso di libertà interiore e da una disposizione personale. Quando si giunge a percepire questo stato sentiamo un’energia nuova, la forza di entrare in intimità con noi stessi e di confrontarci senza timore con l’esterno. L’inconscio può far risalire vecchie ferite, angosce, timori ma continuando con la pratica possiamo finalmente liberarcene e rinascere…. Si scegli di entrare in questo spazio sacro, di aprire o non aprire questa porta…. se la apriamo il nostro modo di vedere le cose si trsformerà.

La Meditazione è una ricerca, è un viaggio dentro noi stessi. Creando uno stato di vuoto nel nostro cuore diventiamo più predisposti a un sentimento positivo, le soluzioni ai nostri problemi si affacciano nella nostra vita generosamente, le decisioni diventano più immediate e corrette, le intuizioni si affinano. Ascoltarci nella profondità del nostro corpo e del nostro cuore diventa un cammino incantato in un paesaggio misterioso…. noi stessi.

Kinesiologia

La Kinesiologia è un arte nata in America nel 1964 da Gorge Goodheart D.C. di Detroit che si basa sull’interrogazione del corpo attraverso il testare gli specifici muscoli dell’essere umano. Ogni muscolo del corpo è collegato intimamente con un organo, o un viscere, con una emozione o con un alimento e ovviamente con specifiche energie.Il kinesiologo attraverso questa interrogazione riuscirà a comprendere se il problema ha un’origine strutturale, biochimica, emozionale o energetica e, con l’utilizzo di precise tecniche cercherà di riportare la persona in uno stato di equilibrio.

La filosofia della Kinesiologia si basa sull’interrogazione del corpo nel suo movimento e non sulla sua staticità, poiché il movimento è la base fondamentale della vita.

Naturopatia

La Naturopatia è una disciplina bio-naturale che, attraverso metodi non invasivi, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo. Attraverso il colloquio, l’iridologia e specifici test energetici, il naturopata cerca di comprendere il terreno costituzionale della persona in esame e, interviene modificando le cattive abitudini che alterano l’equilibrio del soggetto.

Fornisce inoltre consigli per eliminare lo stress e invita a consumare cibi sani ed adeguati alle caratteristiche di terreno della persona. Il naturopata è un professionista che aiuta la persona a tornare a prendersi la responsabilità del proprio corpo e della propria mente, riportando così l’individuo lungo la salutare e longeva “via della natura”.

Osteopatia

L’Osteopatia nasce negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo a opera di un medico innovatore, Andrew Taylor Still.

Quest’arte si basa sul principio dell’autoguarigione del corpo e sul concetto che i disturbi e le malattie derivano da un’alterazione del corretto assetto posturale. Attraverso specifiche, e precise tecniche di normalizzazione, l’Osteopatia, diventa una pratica estremamente efficace su vari disturbi osteoarticolari, artrosi, ma anche viscerali, nelle cefalee, come nei disagi emotivi e psico-somatici.

Ottima, inoltre,nella preparazione atletica e nell’aiuto del riequilibrio posturale.

Attualmente è una delle terapie naturali più diffuse e accreditate, infatti è considerata una scienza adulta che si fonda su principi filosofici precisi e su nozioni fondamentali fra le quali ricordiamo l’interdipendenza dei sistemi, la nozione di entità dell’individuo, l’omeostasi, i fenomeni di autoregolazione e ancora molto altro.

In effetti, A.T.Still definiva con queste parole l’Osteopatia: “Movimento, Materia, Mente”, poiché lo spirito e la materia non possono esistere senza movimento.

Riflessologia

La Riflessologia è un arte millenaria che si basa sulla stimolazione precisa di punti su specifiche parti del corpo (piedi, mani, orecchie e schiena). Definito “il massaggio sciamanico per eccellenza”, è utilizzato per alleviare i disagi più comuni della nostra società, quali stitichezza, ansia, insonnia e dolori in genere.

Senza avere controindicazioni, nelle mani di un operatore esperto e qualificato, la Riflessologia può entrare nell’intimo della persona esaminata al fine di ricercare un dialogo non verbale con il corpo per riuscire ad ascoltare la sua vera richiesta di aiuto.

Shiatsu

Lo Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) si effettua tramite pressione portata con pollice, palmo, gomito o ginocchio su meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano.

La concezione di struttura energetica è patrimonio di tutte le tradizioni orientali ed è la radice da cui lo Shiatsu nasce e si sviluppa.

La pressione è costante e perpendicolare rispetto al punto o zona da trattare,é eseguita senza sforzo muscolare, impiegando unicamente il peso del corpo di chi opera. La qualità di questa pressione deriva dalla centratura dell’operatore. Questa particolarità di esecuzione permette di agire non solo sul corpo fisico ma anche sulla psiche del ricevente, contattando il suo livello energetico più profondo.

Lo Shiatsu ci aiuta a rendere armonica la circolazione dell’energia all’interno dei meridiani e a ritrovare un buon equilibrio psico-fisico.

Tecnica di Rilassamento Coreano

Il Massaggio di Rilassamento Coreano è un’antica arte insegnata e tramandata da padre in figlio che nasce dall’esigenza di ritrovare, alla fine di una faticosa giornata di lavoro, l’integrità e il rilassamento psico-fisico.

Il suo metodo si basa su vibrazioni, rotazioni, oscillazioni, fluidi ondeggiamenti e stiramenti effettuati su tutto il corpo.

L’effetto delle manovre si propaga in tutto il corpo rilassando gli organi interni e migliorando il loro funzionamento. Le tensioni muscolo-scheletriche vengono abbandonate e si ritrova elasticità e tonicità.  Il corpo si rigenera.

La particolarità della tecnica accompagna la persona in uno stato di rilassamento molto profondo che permette di scoprire una nuova dimensione corporale e di stabilire una relazione di maggiore equilibrio con se stessi.

Questo avviene grazie all’azione sul sistema fasciale, tessuto che riveste come una guaina tutti i nostri muscoli e gli organi interni ed è direttamente controllato dal sistema nervoso. In questo tessuto vengono trattenute le nostre memorie di traumi e stress che dolcemente vengono riequilibrate portando a una graduale modificazione della postura e capacità di adattamento all’ambiente esterno.

Dona nuova energia e lucidità mentale.

Massaggio Armonico

Il Massaggio Armonico è un massaggio dolce ma molto profondo. Armonizza il nostro corpo-mente inducendo a un totale stato di rilassamento e benessere. Aiuta a liberare la mente da pensieri stagnanti e il cuore da emozioni trattenute che creano disagio.

Rilassa la muscolatura, libera le articolazioni, apporta beneficio in caso di problemi legati allo stress, agisce sulla circolazione
Con il Massaggio Armonico entriamo in una nuova e intensa relazione con il nostro corpo, la nostra sfera psichica e spirituale.

Importante è l’utilizzo degli oli essenziali, grande dono che la natura offre all’uomo.

Grazie al massaggio armonico permettiamo all’Anima dell’olio essenziale di entrare in relazione con le vibrazioni del nostro stato d’animo attraverso due vie: l’olfatto e la pelle.

La percezione olfattiva è qualcosa di estremamente sottile, l’azione dell’olio essenziale può essere intesa come una vibrazione energetica che agisce al di là del piano fisico. L’Aroma, sollecitando il senso così antico dell’olfatto, aiuta a collegarsi con il piano spirituale.

E’ questo un invito a riscoprire il piacere di migliorare o mantenere la propria salute in modo dolce e naturale

 

 

Chiedici info e prenota:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016. Confermo anche di aver preso visione della Privacy Policy

    Up
    Associazione L’Invisibile Danza

    Arti Marziali Interne, cultura  delle pratiche di salvaguardia della salute specifiche per il tuo Cammino personale attraverso corsi e percorsi e trattamenti dall’Oriente all’Occidente