L'Invisibile Danza

ultimi articoliInvisibile Danza il libro

Invisibile Danza il libro

Personalmente scrivere un libro sul Qigong e le Arti Marziali Interne l’ho trovato veramente difficile!

Prima di tutto perché ho un grande rispetto per i Maestri che seguo e, da eterno allievo quale sono, percepisco la mia poca esperienza al confronto di queste persone che nascono e vivono in un contesto geografico nel quale queste Arti nascono. Noi fin da piccoli ci troviamo fra i piedi un pallone..loro le Arti Marziali, l’Energia.

Ma fin da bambino non ho mai amato il calcio e ho preso la mia prima cintura gialla a 14 anni, ne ero orgogliosissimo, e ho continuato quella strada fino ad arrivare a oggi sempre con lo stesso entusiasmo e sete di conoscenza. “La mente prima dei muscoli” questa fu la frase che fece scattare in me il grande amore per le Arti Marziali! Una frase che disse più e più volte il Maestro Jigoro Kano, fondatore del Judo e che mi è sempre rimasta impressa nel cuore. Da quella cintura è passato più di mezzo secolo e sono ancora qui, alla ricerca del movimento perfetto, dove i muscoli non lavorano in primis ma, supportati dell’energia spostano senza fatica il corpo ovunque la mia mente voglia.

Ecco che a questo punto, spinto anche (o forse soprattutto) dai miei allievi, ho voluto raccontare la mia esperienza in questo mondo così affascinante e ho voluto raccontarlo nel modo nel quale l’ho sempre vissuto, con rispetto e un pizzico di ironia. Nasce così il libro con un titolo che diventerà il nome della nostra Associazione, “L’Invisibile Danza”. Senza tralasciare i concetti base, senza prendermi meriti altrui, ma aggiungendo quella parte di me che chi mi conosce e mi segue apprezza (o almeno spero) cioè la Libertà.

Perché io credo che l’energia non può modificare una persona trasformandola in un’altra, ma può esaltare le nostre potenzialità personali in modo da farci essere migliori.

Una mia maestra e amica mi diceva sempre che se nasci Margherita non potrai mai diventare una Rosa…ma puoi lavorare per essere la migliore delle Margherite.

Questo per me è magnifico! Posso essere quello che sono, senza cercare di assomigliare ad altri, senza emulazione, ma con grande amore e rispetto per me stesso crescere! Questo per me è Libertà…o forse, per meglio dire, “Liberatorio”! Se non riesco in qualcosa, se mi blocco sul mio cammino, o qualsiasi cosa mi accade, da adesso posso avere la certezza che è solo perché non seguo la Via e non per colpa di altri.

Sinceramente non so se quello che dico è comprensibile…ma è quello che sento ogni giorno quando pratico e spero che possa influenzare anche altri praticanti e che si possa comprendere in alcuni paragrafi di questo libro.

E perché chiamarlo con questo nome? Perché rispecchia molto il concetto Taoista a noi caro e cioè che il lavoro è da fare dentro di noi, senza far vedere, senza mettersi in evidenza, senza “cinture nere”, senza titoli risonanti, ma con un sorriso e l’umiltà dell’apprendista che trasforma alchemicamente la sua Vita con un sorriso.

Vi auguro una Vita Libera e Vera, lontano dalle falsità e veramente felice e spero che il mio libro vi piaccia e vi faccia entrare nella nostra danza….invisibile….perchè l’essenziale è invisibile agli occhi…

Grazie

Fausto

Up
Associazione L’Invisibile Danza

Arti Marziali Interne, cultura  delle pratiche di salvaguardia della salute specifiche per il tuo Cammino personale attraverso corsi e percorsi e trattamenti dall’Oriente all’Occidente