L'Invisibile Danza

ultimi articoliRagazza di Giada

Ragazza di Giada

Qigong per la donna.

Da anni mi occupo di benessere femminile insegnando particolarmente tre splendide forme: la Ragazza di Giada, il Diamante e il Dai Mai. Certamente sono indicate anche per gli uomini ma con il passare del tempo i gruppi per queste tre pratiche sono diventati sempre più femminili, instaurando una dinamica di complicità e supporto tipica delle donne.

Il corpo femminile è legato allo yin ed è strettamente connesso alla Terra con la sua fertilità e la capacità  di dare alla luce, di nutrire e di supportare. Nello stesso tempo è profondamente connesso con gli aspetti più sottili della vita come l’ intuizione, la saggezza e il potere curativo. La donna da sempre custodisce grandissimi poteri e talenti.

In Cina si dice “se educhi un uomo educhi un uomo, se educhi una donna educhi una nazione”. Quanta verità. Forse non tutti possono capire questa frase, ma se sei tra chi la comprende non puoi non sentirti toccata da queste parole.

Vi parlo un po’ della Ragazza di Giada, meravigliosa forma di Qigong taoista della tradizione della famiglia Liu. Pratica estremamente raffinata e di altissimo livello che fa innalzare le proprie vibrazioni molto in alto, fino alla Luna. Movimenti eleganti accompagnati da mantra e mudra formano una sequenza che ci conduce nel profondo di noi stesse, accompagnandoci nella morbidezza e fluidità. Forza, coraggio, e intima connessione con l’energia della Terra e del Cielo per trovare la nostra vera autenticità e per vivere la nostra femminilità con amore . Spesso il nostro intuito e la capacità di ascolto verso noi stesse e gli altri è offuscato  dai blocchi e dalla pesantezza di eventi a cui la vita ci può mettere di fronte. Ritrovando equilibrio, emergono i talenti e una sorta di perdono verso ciò che causava sofferenza permettendoci di vivere in armonia.

A livello fisico l’azione della Ragazza di Giada è molto forte sull’utero, sui problemi ginecologici incluse le problematiche al seno. E’ un potente detossinante del fegato, questo si traduce nell’eliminazione delle tossine fisiche , mentali e spirituali, in maggiore  chiarezza mentale,  consapevolezza e presenza. Armonizzando l’energia del fegato la sua azione è  anche sull’elasticità dei tendini e muscoli. Il fegato è la Casa del Sangue e la donna, per la sua fisiologia, in ogni periodo della  vita ha bisogno di sangue abbondante e di qualità.

Tonificando il sangue ci saranno meno problemi di crampi, di varici, di emorroidi e ci sarà un migliore funzionamento del mestruo e della circolazione. Inoltre, aiuta ad affrontare i vari periodi della vita e i cambiamenti che comportano sia fisicamente che emotivamente con serenità. I suoi benefici sono molteplici, ognuna può trovare i propri e spesso sono inaspettati.

Ogni volta che pratico la Ragazza di Giada, ogni volta che sono immersa nella sua magia, un profondo senso di ringraziamento nasce spontaneo. Ringraziamento verso la vita, verso tutte le mie compagne di viaggio di oggi e dei tempi antichi di cui oggi sono rappresentante.

Eliana Manassi

Up
Associazione L’Invisibile Danza

Arti Marziali Interne, cultura  delle pratiche di salvaguardia della salute specifiche per il tuo Cammino personale attraverso corsi e percorsi e trattamenti dall’Oriente all’Occidente