L'Invisibile Danza

Qi GongInverno. Cristalli. Rene e udito.

Inverno. Cristalli. Rene e udito.

Come precedentemente detto, il Rene e la Vescica fanno parte dell’elemento Acqua e risuonano con le vibrazioni dell’inverno.

Le orecchie sono l’organo di senso legato al Rene, in effetti ricordano la forma di questi ultimi.

Il nostro Jing, la nostra energia, è espressa anche attraverso la forma delle nostre orecchie, soprattutto con la grandezza e lo spessore dei lobi (chissà se è questa l’origine del tirare le orecchie in occasione del compleanno? Per allungare la vita del festeggiato?) Possiamo osservare le statue del Buddha, le sue orecchie sono sempre molto sviluppate.

Da qui è facile intuire che il Rene governa l’udito. E’ consigliato ascoltare il suono dell’acqua, lo scorrere del fiume, le onde del mare…. entrando in comunicazione con questo suono possiamo lavare via le nostre paure (emozione del Rene). La capacità di purificazione dell’acqua è conosciuta in tutte le tradizioni spirituali. Attraverso essa possiamo purificare il corpo e l’anima. Importantissimo è idratarsi , al mattino bere lentamente ponendo attenzione a questo gesto e se possibile, cerchiamo di deglutire l’acqua in tre sorsi.

Per ritornare all’udito, rinforzando i Reni e occupandoci di meditazione (a cui l’inverno ci invita) possiamo raggiungere la capacità di sentire anche suoni più energetici, più sottili. Vorrei con questo breve cristallo d’ inverno, condividere con voi una riflessione …. Siamo davvero capaci di utilizzare il nostro udito per ascoltare noi stessi e gli altri? Quando qualcuno ci parla cerchiamo di entrare in uno stato di ascolto più profondo, utilizzando il nostro silenzio per sentire davvero quello che ci stanno dicendo senza dover per forza dare consigli ma lasciando la possibilità di esprimere completamente il pensiero. L’assenza di ascolto può generare conflitti.

E poi, ascoltiamoci. Sediamoci in meditazione e ascoltiamo i messaggi del nostro corpo, i reni sono abilissimi nel fornirci indicazioni su quelle che sono le nostre necessità. Intuito, sesto senso…..? Direi dei bei Reni forti!!!

Buon solstizio d’inverno.

Up
Associazione L’Invisibile Danza

Arti Marziali Interne, cultura  delle pratiche di salvaguardia della salute specifiche per il tuo Cammino personale attraverso corsi e percorsi e trattamenti dall’Oriente all’Occidente