Inverno. Ecco i primi cristalli.
Con i cristalli di inverno cercheremo di darvi piccoli suggerimenti settimanali per aiutarvi a vivere al meglio la stagione in corso.
I reni e la Vescica sono gli organi e il viscere dell’inverno e insieme appartengono all’elemento acqua.
Durante l’inverno il Qi della natura si ritira verso l’interno, verso la profondità della terra per riposarsi e rigenerarsi. Molti animali cadono in letargo, altri riducono al minimo le loro attività. L’uomo dovrebbe riposarsi e tenere il corpo al caldo. In questo periodo cerchiamo di andare a coricarci prima, ideale sarebbe verso le 22.00 e garantiamoci 8 ore di sonno. Come la natura, cosi’ dovremmo anche noi rallentare le nostre attività, dedicarci a buone letture, all’ascolto di buona musica e certamente alla meditazione. Non dimentichiamo il Qigong! Più ci accordiamo al ritmo della natura più possiamo mantenere la nostra salute. L’inverno è la stagione della ricarica per rifiorire in primavera!
Buona regola è non eccedere con le docce, sarebbe bene non fare più di tre docce la settimana e preferibilmente la sera. Evitare le attività che fanno sudare molto.
Stiamo andando verso lo yin profondo, dalla saggezza taoista il consiglio è di indossare fino al solstizio d ‘inverno capi d’ abbigliamento di colore rosso ed evitare il nero. Utile bere il te nero Pu-ehr, tre tazzine al giorno ma come già detto in articoli precedenti, non durante i pasti ma una mezz’ora dopo i pasti per aiutare la digestione. Dobbiamo cercare di nutrire lo yin idratandoci con l’alimentazione. Un corpo mal idratato non riesce a purificarsi e accumula tossine. Assumiamo alimenti ricchi in vitamine, minerali e acqua, legumi, utilizziamo sale di buona qualità. Le zuppe la sera sono ottime per rinnovare il nostro yin. Possiamo rinforzare i Reni utilizzando il sesamo nero.
Una curiosità: lo sapevate che battere i denti mentre si fa……pipì…rinforza i reni?