L'Invisibile Danza

consigliSuggerimenti alimentari per affrontare al meglio il caldo.

Suggerimenti alimentari per affrontare al meglio il caldo.

Suggerimenti alimentari per affrontare al meglio il caldo. Condividiamo il primo raggio di sole.

L’estate è associata al Fuoco e il suo organo è il Cuore, l’Imperatore. In questa stagione il Cuore si rigenera ma è anche esposto alla fatica della gestione del troppo caldo. Per aiutarlo è importantissima l’alimentazione. Ecco alcuni suggerimenti alimentari per affrontare al meglio il caldo. In estate la terra mette a disposizione tutto ciò che essendo stato esposto al sole è giunto alla giusta maturazione. Nella medicina cinese si dice che il crudo indebolisce la milza ma testi antichi associano il crudo alla stagione dell’estate. Credo che ognuno di noi debba trovare la propria giusta misura, vero è che gli alimenti crudi ci danno leggerezza e resistenza al calore e ci forniscono idratazione. Negli alimenti crudi le vitamine sono intatte, sono ricchi di enzimi, rigenerano la flora intestinale. Oltretutto non dobbiamo accendere i fornelli e, cosa importante, richiedono una buona masticazione favorendo così il processo digestivo. Se ci sono problemi nel digerire le verdure crude, è possibile preparare due o tre ore prima l’ insalata mista condendola a nostro gusto, adagiare sopra un piatto e un peso. Trascorso il tempo di riposo l’acqua sarà salita in superficie (l’acqua rappresenta ciò che è freddo e meno digeribile) e possiamo versarla via. Questo è un utile sistema anche per gli anziani che spesso hanno una digestione rallentata. Ricordiamo che una buona digestione è importantissima per la salute del cuore.

Il gusto dell’estate è l’amaro perchè protegge il cuore e le funzioni cardiache, lo percepiamo principalmente negli alimenti crudi, è un gusto che arriva piano, masticando l’ alimento. Il gusto amaro lo troviamo nelle crucifere (broccoli, cavolo, radici ) nella lattuga, cicoria, radicchio, indivia, nel prezzemolo ad esempio.

Negli agrumi , utilissime le scorze del limone che possiamo aggiungere ovunque!!! Un risotto con una grattugiata di scorza di limone sarà una scoperta. Aggiungiamole nell’ insalata o nella tisana. Perchè la scorza del limone è così utile? Perchè aiuta a dissolvere tutto ciò che è stagnazione, ciò che si ammassa. Dissolve i grassi e favorisce la circolazione del Qi. Appartiene al gusto acido ma anche amaro. Nelle piante aromatiche ottimo il timo, il rosmarino la savia. La natura è così generosa! Ci offre la menta (utile per la digestione) e la valeriana, la camomilla, la lavanda, la melissa, tutte preziose per calmare lo Shen.

Ricordiamo che un gusto stimola e aiuta l’organo associato ma in eccesso lo danneggia. Per cui non troppo caffè (che è amaro) soprattutto se siamo un pò avanti con l’età e non troppo cioccolato,

Parola d’ordine: idratarsi! Bere acqua, acqua, acqua!! Non bibite MA acqua! Senza cedere alla tentazione di bere ghiacciato perchè allora si che procuriamo davvero dei danni.

Mi auguro che questo breve articolo vi sia di aiuto e vi sia piaciuto. Il prossimo raggio sarà sullo Shen. Ma cos’è lo Shen? Alla prossima puntata!

Up
Associazione L’Invisibile Danza

Arti Marziali Interne, cultura  delle pratiche di salvaguardia della salute specifiche per il tuo Cammino personale attraverso corsi e percorsi e trattamenti dall’Oriente all’Occidente