L'Invisibile Danza

consigliL’importanza del camminare.

L’importanza del camminare.

Camminare è parte dell’uomo. In questo atto così scontato si nasconde uno dei segreti della nostra salute! Quanto camminiamo ogni giorno? E come camminiamo? Beh.. senza dubbio camminiamo troppo poco e, spesso, in modo sbagliato.

In MKO (Metodologie Kinesiologiche Olistiche) diventa importante valutare questo aspetto della vita dell’individuo, esattamente come è importante spiegargli i benefici di una buona e corretta deambulazione.

Iniziamo dal tempo di camminata, almeno 20 minuti consecutivi, quindi senza fermarsi, e a un passo non troppo lento. E in che modo? Semplicemente mantenendo le nostre braccia libere e lasciandole basculare lungo il corpo in modo alternato alle gambe. Quindi se avanza la gamba destra sarà il braccio sinistro avanti e così via…

Questo modo di camminare ci serve per liberare la colonna vertebrale e il bacino dai blocchi e dalle tensioni che accumula in tutte le ore di posizioni viziate.

Un buon terapista MKO conosce molto bene la fisiologia della deambulazione, sia a livello biomeccanico, sia a livello energetico e utilizzerà la sua conoscenza professionale per migliorare e istruire la persona affinché possa utilizzare al meglio il proprio corpo.

Senza entrare troppo nei dettagli, ogni qualvolta facciamo un passo in modo corretto esercitiamo un movimento di sblocco e rotazione sulla zona sacrale con immediata rotazione e flessione laterale della colonna vertebrale lombare e, in direzione opposta, della colonna vertebrale dorsale.

Questo si traduce in una “manipolazione della colonna vertebrale” con conseguente ricerca di miglior allineamento dei corpi vertebrali. Ecco perché bisogna camminare a braccia libere e per tempi abbastanza lunghi. I benefici non finiscono ovviamente qui..ci sono ripercussioni positive sulla circolazione, sul metabolismo, sul sistema immunitario, sul sistema nervoso  e tanto altro ancora.

E a livelli più sottili cosa rappresenta il camminare? Sono i passi che facciamo nella nostra vita, avanti o indietro. Infatti, con la Kinesiologia utilizzata nell’MKO cerchiamo di comprendere i blocchi energetici e liberarli, in modo che il corpo intero torni a un suo più naturale equilibrio!

Allora siamo pronti a fare delle belle passeggiate? Magari nella natura godendo dei colori e dei profumi che essa ci offre..

E se si fa in buona compagnia con qualche risata i benefici aumentano esponenzialmente!!!!!

Fausto

Up
Associazione L’Invisibile Danza

Arti Marziali Interne, cultura  delle pratiche di salvaguardia della salute specifiche per il tuo Cammino personale attraverso corsi e percorsi e trattamenti dall’Oriente all’Occidente