Stage proposti:

Qigong delle stagioni e Zang Qi Fa Shi Gong (Dott. Zhu Miansheng)

Le stagioni, con le loro vibrazioni e manifestazioni influenzano l’uomo che trovandosi tra Cielo e Terra le vive dentro di sè. Le stagioni ci accompagnano e scandiscono il ritmo della Natura. Il Qigong delle stagioni accompagna la persona a muoversi con questo ritmo, solo così si possono ottenere da Madre Terra tutti i doni che custodisce.

Gli stage si sviluppano in tre livelli: base, medio e avanzato.

Per ogni stagione, Primavera, Estate, Quinta stagione, Autunno e Inverno si imparano i seguenti temi:

teoria sull’elemento della stagione, automassaggio, meditazione con suono e colore propri della stagione in corso, camminata per captare l’energia presente nella stagione, le movenze degli animali che gli antichi taoisti avevano individuato essere rappresentanti delle varie stagioni.

Le camminate della salute (Dr. Liu Dong)

Il Qigong delle marce della salute apparve 2000 anni fa, durante  il periodo Han.  Venivano chiamate “il gioco dei cinque animali” esercizio terapeutico nel quale vengono imitati i movimenti dei cinque animali per mantenere una buona salute. Furono in seguito rielaborate dalla Sig.ra  Guo Lin artista pittrice.  All’età di 40 anni sviluppa un cancro all’utero e subisce un’operazione. Nel 1964, dopo una ricaduta, i medici le danno solo 6 mesi di vita. Inizia a studiare i testi antichi associandovi le conoscenze mediche per costruire un trattamento che le permetterà una buona rigenerazione delle cellule. Pratica due ore al giorno e in sei mesi, le lesioni spariscono.  Guo Lin inizia negli anni ‘70 a dare lezioni di quello che lei chiama “il metodo del nuovo Qigong” nel parco Yuyuantan di Beijing.  Verso la metà degli anni 80, quasi un milione di persone praticavano le camminate in Cina nei parchi pubblici ma anche nelle numerose istituzioni, associazioni e ospedali.

Le camminate terapeutiche proposte dall’Invisibile Danza fanno parte del metodo del Dr. Liu Dong, inserite nel grande repertorio medico officiale cinese.

Le camminate della salute sono un ottimo supporto durante le cure per i pazienti affetti da tumore, in particolare sono utili per il tumore al seno e al colon. Sono comunque molto efficaci per stimolare il nostro sistema immunitario, per ricaricarci di Energia. È stata provata la loro utilità in caso di depressione. Utili anche in caso di mal di testa e insonnia. Il loro scopo è di aumentare il Qi degli organi e di rinforzare la Yuan QI. (Energia dell’Origine).

Hun e Po (Master Liu He)

“Ripuliamo il nostro passato e aumentiamo le nostre percezioni.”

In ogni organo risiede uno spirito, per noi meglio traducibile come parte della coscienza. Ogni spirito ha le proprie facoltà e ci aiuta a vivere la nostra vita in armonia. Molti testi parlano della vita come di una passeggiata sotto la guida degli spirti. Gli Hun dimorano nel Fegato e durante la vita ci conducono nlla nostra spiritualità, immaginazione e nei progetti di vita. Essi, alla morte, ritornano al Cielo. I Po dimorano nei Polmoni e sono responsabili dei meccanismi vitali come la respirazione, le sensazioni immediate, le reazioni, le risposte istintive. Determinano il sensitivo, il vegetativo , il corporale. i Po alla morte escono dal nostro corpo e ritornano alla Terra.

Programma: teoria approfondita sugli Hun e sui Po. Alcune di queste spiegazioni non sono recuperabili sui classici di Medicina Cinese perchè provengono dalla filosofia antica taoista.

Purificazione degli Hun: possiamo raggiungere una visione più chiara della vita, una maggiore intuizione e affinare le percezioni. Molto utile in caso di depressione e insonnia.

Pratica sui Po: Ognuno di noi conserva ricordi che creano tensione o dolore anche se alcune volte non sappiamo riconoscerli. Questa pratica ci aiuta a ripulire il nostro passato e a risolvere dei blocchi rimasti nel nostro sistema energetico.

La Fata di Giada (Master Liu He)

La Fata di Giada è un’antica tecnica di Qigong taoista propria della tradizione della famiglia Liu . E’ uno splendido concatenamento di sei posizioni. Dona grandi benefici alle donne aiutandole ad attivare il proprio potere femminile di autoguarigione. La sua pratica conduce ad una consapevolezza maggiore di tutti gli aspetti: spirituali, mentali, emozionali e fisici. Attraverso l’espulsione delle tossine sia fisiche che mentali la rabbia si allenta e le emozioni si riequilibrano, inoltre,tonifica il sangue rendendolo più ricco di sostanze nutritive così importanti per la vita umana. Le varie fasi della vita della donna  richiedono una forte quantità di sangue per assicurare le normali funzioni ginecologiche.La Fata di Giada aiuta la donna in tutti i suoi cicli:menarca, menopausa, disordini mestruali ecc. e l’ uomo nei problemi riguardanti la zona delle pelvi. La sua azione riguarda anche i tendini e i muscoli e la sua pratica costante migliora l’equilibrio psico-fisico, l’elasticità e la forza interna.

Dai Mai Qigong (Master Liu He)

Specifico per il meridiano straordinario Dai Mai,  Vaso Cintura, l’unico con decorso orizzontale. Per problemi di costipazione, problemi ginecologici , seno fibrocistico e problemi digestivi. La sua azione è anche sul Fegato  e la Cistifellea che vengono purificati. Utile nel controllo del peso. Il Dai Mai Qigong è una pratica semplice da apprendere ma potentissima. Grande aiuto ai giorni nostri per  difenderci  dalle onde negative.  Immaginiamo nei posti pubblici quante onde elettromagnetiche attraversano il nostro corpo! Ci offre una protezione non solo dalle onde ma anche dalle energie perverse che ci arrivano dall’esterno sia fisiche che mentali. Inoltre, lavorando sul Dai Mai possiamo sincronizzarci con il movimento della Terra. Se il Dai Mai è in buon equilibrio tutti gli altri meridiani ne avranno un grande giovamento.

Gli otto trigrammi

La mitologia cinese racconta che tantissimi anni fa una tartaruga uscì dall’acqua, nel suo carapace vi erano dei segni misteriosi.  Gli antichi capirono che nel suo carapace vi era descritto il sistema simbolico dell’universo, l’interazione tra yin e yang che genera la vita e la condiziona in tutti i suoi aspetti sia fisici che emozionali. E’ proprio in questo contesto che la Maestra Liu He colloca la sua pratica della mappa magica dell’addome. Attraverso movimenti concepiti per comunicare con le forze della natura possiamo interpretare e interagire con le sue manifestazioni.

La Terra, il tuono, l’acqua, la montagna e poi ancora il cielo, il vento, il fuoco, il lago con le loro caratteristiche e influenze nel nostro corpo e nel nostro spirito possono essere armonizzate e rinforzate.

Rappresentazioni del Bagua si possono trovare sui muri e soffitti dei templi cinesi così come nelle case all’ingresso perché utilizzato come potente amuleto.

Il Bagua è rappresentato dal Taiji centrale con attorno otto trigrammi allineati che formano un ottagono.

Questa pratica è molto utile per migliorare la digestione. L’intestino, che sappiamo essere il nostro secondo cervello, può comunicare con il primo cervello donandogli lucidità e chiarezza. L’energia viene completamente ripulita donandoci una grande slancio vitale.

La Gru per il Cuore (Dr. Liu Dong)

Questo metodo serve a trovare la gioia, benessere e desiderio vitale.  Il Cuore e lo Spirito si armonizzano , i blocchi si sciolgono. Questo metodo permette di sviluppare la sorgente originale che ci da la forza di guarire le malattie e ci assicura la longevità. In Cina è particolarmente usato in caso di sindromi depressive o per l’insonnia.

La Gru per i Reni (Dr. Liu Dong)

Ba Duan Jin, gli otto pezzi di broccato (scuola Quimetao)

Questi esercizi ci aiutano a rilassare la muscolatura e favoriscono la buona circolazione del sangue.  I muscoli, durante gli esercizi, si allungano e si rilassano alternativamente. Le ricerche recenti provano che questa pratica permette di migliorare le funzioni del sistema ormonale, di favorire la circolazione dell’energia e del sangue, di aumentare la forza dei muscoli e di massaggiare gli organi interni per migliorarne le funzioni. Esercita una forte influenza sulla prevenzione delle malattie e sul miglioramento della salute in generale.

Qigong del Diamante

Per far risplendere il diamante che è dentro di noi superando antiche ferite e conflitti attraverso il perdono. Per la salute del seno e della linfa di tutto il corpo. La sua pratica ci aiuta a far emergere i nostri talenti e la creatività. Il sistema immunitario si rinforza e le energie negative svaniscono.

“Il diamante è molto solido, praticando questa forma ci permette poco a poco di diventare più solidi, più resistenti. Solo quando siamo solidi possiamo controllare le nostre sette emozioni negative, se no, sono le emozioni negative a controllarci. Se siamo in condizione di essere controllati ogni cosa negativa che ci capita ci fa ammalare, ci indebolisce. Quando siamo solidi possiamo essere calmi, fare le valutazioni e scegliere in modo corretto. Questa è una delle qualità di questo esercizio. È un metodo semplice ma molto potente.”

La  Maestra  Liu He  ha elaborato il Qigong del Diamante utilizzando antiche pratiche e rendendole più che mai utili ai giorni nostri.

Pilastro Celeste

Per stimolare e rinforzare l’energia, armonizzare yin e yang.  Rallenta l’invecchiamento, aiuta a ritrovare energia ed ottimismo.  Elimina la fatica cronica e la pigrizia. Rinforza le funzioni di fegato e cistifellea. Il Qigong del Pilastro Celeste ci offre l’opportunità di stimolare e rinforzare la nostra Zheng Qi (i nostri soffi corretti). Ci rinforza contro gli agenti patogeni esterni. Attiva i movimenti del Qi e del sangue, purifica il mentale. L’energia vitale aumenta così come l’ottimismo e la predisposizione ad affrontare le avversità della vita con forza e centratura.

Alchimia interna

L’Alchimia interna o Nei Dan è una disciplina Taoista. Il corpo è concepito come un laboratorio, dove possiamo conservare e far circolare le energie nel corpo. Facilita la trasformazione del Qi e permette di stabilizzare le emozioni. Attraverso questa pratica ci connettiamo con la nostra natura profonda e generiamo una vita armonica, sviluppando un profondo senso di gratitudine. La salute fisica, mentale ed emotiva si rinforza. Ci sentiamo nel Tao.

I dodici tesori taoisti (scuola Quimetao)

 Mille mani sacre (scuola Quimetao)